C'è ancora tempo per visitare la mostra del noto paesaggista.

La mostra antologica di Fiorenzo Gomiero, in arte "Gomì", ha riscosso grande successo di pubblico. Resterà aperta fino a domenica 4 maggio. / VIDEO

(clicca per vedere il video)

Castiglione Olona: Del percorso lungo le tre sale, restano impresse in memoria le pennellate ricche di colore, i contrasti di bianco e nero, la vividità dei cieli spazzati dal vento, il forte senso di spazialità che catapulta il visitatore all'interno delle tele.

Sembrano avvolgerci i profumi delle campagne toscane, l'elettricità dell'aria prima della tempesta, il silenzio, quello più di tutti. Questi sono gli elementi-firma del lavoro di Gomì, noto paesaggista, che esporrà al Castello di Monteruzzo fino al 4 maggio.

La mostra racconta i viaggi attraverso l'Italia e l'Europa. Tutti i paesaggi sono reali, rivisitati dalla mente poetica del Gomì che con questa antologia, comprendente anche opere non propriamente paesaggistiche, racconta il suo rapporto con la natura, improntato alla pacifica coesistenza, al rispetto della Bellezza.
 
Fonte: http://www.artevarese.com/

Tra i paesaggi d’Italia e d’Europa: al Castello di Monteruzzo 
Espone Gomì.

“Attraverso l’Europa tra storia e natura”: la mostra del pittore Fiorenzo Gomiero potrà essere visitata dal 19 aprile al 4 maggio .

Paesaggi vissuti, interiorizzati, rielaborati. Dipinti di atmosfera in cui la pennellata dell’artista vuole raccontare anche i profumi e i suoni di quell’attimo riprodotto su tela.

Questa l’arte di Gomì, esposta nella mostra “Attraverso l’Europa tra storia e natura”, dal 19 Aprile al 4 Maggio al Castello di Monteruzzo.

Si parte dall’esperienza personale dell’artista, originario di Venegono e appassionato di viaggi. Viaggi che ritornano nei suoi quadri, interiorizzati e raccontati attraverso una costante ricerca della bellezza. E così la pittura di paesaggio diventa il suo mondo: tra silenzi, luci ed ombre, il pittore ci porta con sè tra gli angoli poetici scoperti nel proprio cammino, ricreandone l’atmosfera.
Rara la presenza dell’uomo, spesso tacitamente rappresentata dalle case, segno inconfondibile della presa del territorio. 
Un ritorno alla natura in un’epoca tecnologica che sembra talvolta dimenticarla.

La mostra è organizzata con il patrocinio del comune di Castiglione Olona, assessorato alla cultura. Inaugurazione sabato 19 Aprile alle 16; visitabile fino al 4 maggio, con i seguenti orari:
tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30; giorni festivi dalle 15 alle 19.

FONTE: VareseNews

Percorso

© GomiArt di Fiorenzo Gomiero "Gomí" C.F. GMRFNZ41R11L732K | Template by MPINFO
Webmaster MPINFO